Innovazione: la fresatura trocoidale

La fresatura trocoidale è un metodo efficiente per realizzare cave senza dover ricorrere al metodo di scanalatura standard. Nella fresatura trocoidale, si utilizza una fresa in metallo duro per lavorare la cava producendo un movimento circolare. Questa modo di lavorare è detto metodo trocoidale. È un modo efficiente per produrre cave senza ricorrere a metodi di lavorazione ad alta velocità.

Perché utilizzare la fresatura trocoidale?

  • Questo metodo consente di lavorare le cave di larghezza maggiore rispetto al diametro di taglio dell’utensile. Nelle cave dal pieno tradizionale, è possibile solamente lavorare cave di larghezza pari al diametro di taglio della fresa.
  • Con una fresa integrale che lavora con metodo trocoidale diventa più efficiente, e conveniente, lavorare diverse larghezze di cave con lo stesso diametro di utensile.
  • È possibile ottenere avanzamenti e velocità di taglio superiori utilizzando profondità di taglio radiale inferiori.
  • È possibile usare frese integrali a passo stretto, che permettono velocità di avanzamento e di taglio più alte rispetto alle normali frese per scanalatura.
  • La fresatura trocoidale è spesso un metodo per lavorare cave più rapido rispetto alla scanalatura tradizionale.

 

Fonte: www.widia.com


UGR, utensileria in provincia di Milano, sita a Cassina de’ Pecchi, commercializza utensili e attrezzature per la lavorazione meccanica di precisione dal 1982. Grazie all’esperienza acquisita la nostra utensileria a Cassina de’ Pecchi, è diventata un vero e proprio punto di riferimento in provincia di Milano anche nell’ambito della strumentazione, fornendo ai clienti tutto ciò che è utile per migliorare la qualità e la produttività.